A.S.D. Aiasport Onlus Attività equestre per disabili 335-6583608
info@aiasport.it

A.S.D. Aiasport Onlus
“Uno, due, tre… in sella con Ageop” ha fatto il bis!

E anche quest’anno abbiamo concluso con le settimane verdi anche il progetto: “Uno due tre in sella…. con Ageop”, percorso di gioco-sport a cavallo rivolto ai bambini del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale S. Orsola di Bologna. Hanno aderito 10 bambini che, a partire dalla metà di marzo, ogni giovedì hanno rallegrato i nostri pomeriggi imparando ad avvicinarsi, accudire e montare i cavalli, mostrando settimana dopo settimana una grande passione e tanto amore per questa attività!

I ragazzi sono stati divisi in due gruppi, per ragioni scolastiche e di età: la prima ora e mezza era dedicata ai ragazzi più grandi (delle scuole medie) e poi, nella successiva ora e mezza, arrivavano i bimbi più piccoli! Il primo gruppo era più interessato all’equitazione e agli esercizi per guidare in autonomia il proprio cavallo; invece con il gruppo dei più piccoli i giochi a cavallo sono stati i più richiesti! Alla fine di Maggio alcuni dei ragazzi si sono iscritti alla nostra festa delle attività equestri, mentre altri hanno partecipato ai nostri Camp a cavallo, dimostrando come questo progetto abbia dato loro sempre maggiori sicurezze, lavorando sull’autostima e sulle competenze, ed abbia agevolato una maggior apertura nei confronti dell’altro, iniziando nuove relazioni e riuscendo a farli stare in gruppo. Grazie a questi bambini il giovedì pomeriggio è diventato un appuntamento gioioso e ricco di emozioni e di divertimento anche per noi!

Un ringraziamento speciale all’Ageop Ricerca Onlus per la preziosa collaborazione nell’organizzazione del percorso, e ai tanti volontari e tirocinanti che ci hanno aiutato nel corso degli incontri con i bimbi e i ragazzi. Grazie infinite al Gruppo Hera e all’Associazione Re-Use with Love per aver contribuito a sostenere la metà dei costi di realizzazione del progetto (l’altra metà era a carico dell’Ageop), ma soprattutto grazie di cuore ai meravigliosi bambini e ragazzi che in questo momento così difficile della loro vita ci hanno insegnato ad assaporare le cose davvero importanti e il valore dell’amicizia!

Angela Zampa referente Aiasport del progetto Ageop

 

Se hai Facebook leggi il POST che Ageop ha dedicato a questo percorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Galleria fotografica
Archivi