L’aiasport onlus è affiliata a:
UISP – Lega Attività Equestri
L’UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’associazione nazionale forte e consolidata che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti, cercando di approfondire e far conoscere le varie facce dello “sport per tutti” e del suo “valore sociale”. Il tema della solidarietà, declinato sul terreno dell’inclusione e della socializzazione, diventa il nerbo di uno dei tanti progetti che l’Uisp attiva sul terreno dei diritti negati.
LA LEGA ATTIVITA’ EQUESTRI è fare attività con e per piacere, nel massimo rispetto del cavallo, della sua struttura fisica e psichica. Educare con i cavalli e non ‘per mezzo’ dei cavalli, nel senso di “insieme ai cavalli” che vengono considerati dei partner, dei compagni di gioco e di lavoro; Tra i principi ispiratori vi è quello di educare alla relazione, quindi alla responsabilità e diffondere la pratica di corrette dinamiche relazionali tra uomini animali e ambiente.
Clicca qui per consultare la polizza assicurativa UISP
Special Olympics Italia
E’ un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per quasi 3.700.000 persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo 170 paesi adottano il programma SpecialOlympics.
Il giuramento dell’Atleta è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. In Italia Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione italiana Sport Disabili (FISD) per circa 15 anni. Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico.
Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche
Il Registro è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente “il riconoscimento ai fini sportivi” alle associazioni/società sportive dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva.