Gli operatori

Isabella Benni

Presidente dell’ASD Aiasport APS, Coadiutrice del cavallo negli IAA, Assistente all’attività equestre per disabili.

Esperta amazzone e amante dei cavalli fin da bambina, dal 2006 ha unito questa sua passione al desiderio di operare a favore di persone disabili, formandosi al corso per volontari organizzato da Volabò e dall’Aiasport e al corso di Assistente all’attività equestre per disabili, organizzato dall’AUSL di Bologna. Con il tempo si è rivelata una delle più valide volontarie dell’Aiasport Onlus. Nel 2009 diventa Consigliere e da dicembre 2012 è il nuovo Presidente dell’Associazione. Dal 2017 collabora con l’associazione anche come coadiutrice del cavallo.

“Il primo approccio con i cavalli l’ho avuto a nove anni e da allora non ci siamo più lasciati! Sono stati testimoni silenziosi ma affettuosissimi di tanti momenti belli e brutti della mia vita, fino ad approdare ad Aiasport nel 2006, dove ho scoperto una nuova e meravigliosa dimensione del cavallo. Da allora sono passata da volontaria a Presidente di una piccola grande tribù fatta di persone con competenze profonde nei vari campi della riabilitazione equestre e con un cuore grande che pulsa di amore per i nostri ragazzi e per le loro famiglie”.

Sono fiera di essere parte di Aiasport!

Maria Laura Tabacchi

Coordinatrice del servizio di attività equestre Aiasport, addetta alla riabilitazione equestre  ANIRE, Tecnico educatore-specializzazione disabilità, Responsabile di progetto e Referente di intervento negli EAA e Coadiutrice del cavallo negli IAA.

Coordinatrice dell’ASD Aiasport APS da oltre 15 anni, presidente dell’associazione dal 2007 al 2012, con decennale esperienza nel settore dell’equitazione per disabili, collabora con l’Aiasport dal 1997. Dopo aver conseguito il diploma di addetta alla riabilitazione equestre  ANIRE, ha unito la sua formazione di psicologa e psicoterapeuta rogersiana, alla sua passione per i cavalli e per lo sport per tutti.

“Ciò che mi ha spinto a intraprendere questo lavoro è stata la ferma convinzione che il rapporto con un animale, nello specifico con il cavallo, sia fonte di benessere psico-fisico a 360 gradi per chiunque, avendolo vissuto in prima persona su me stessa. Gli studi intrapresi durante il mio percorso universitario e la formazione ad hoc svolta in seguito non hanno fatto che avvalorare questa ipotesi.

In questi oltre 20 anni di lavoro sono cambiate molte cose: non monto più a cavallo per problemi alle ginocchia e, a malincuore, ho via via dovuto ridurre la mia presenza in campo a favore dell’aumento esponenziale delle pratiche burocratiche e normativo-fiscali da assolvere per poter far sopravvivere la nostra associazione, arrivando a volte a essere sopraffatta dalle mille preoccupazioni di aver fatto tutto bene, di non aver scordato qualche scadenza, ecc… In questi momenti di sconforto mi basta tornare in maneggio e guardare i volti dei miei “ragazzi” quando sono a cavallo; vedere la gioia nei loro occhi, l’affetto con cui accarezzano il loro cavallo preferito e l’entusiasmo con cui gli porgono la carota a fine lezione, mi fa passare tutta la fatica e le incertezze del momento.

Aiasport oltre a essere il mio lavoro è la mia seconda casa e non riesco a pensare ad un altro posto dove vorrei essere!”

Angela Zampa

Referente Aiasport dei campi estivi a cavallo per minori disabili e dei progetti di autonomia e tempo libero per adolescenti disabili, Responsabile di progetto e Referente di intervento negli EAA, Coadiutrice del cavallo negli IAA, Operatore sportivo della disabilità.

Psicologa clinica, dal 2000 operatrice addetta alla riabilitazione equestre presso l’ASD Aiasport APS, è la responsabile del “Progetto adolescenti Aiasport” e  delle settimane verdi a cavallo rivolte a minori disabili e con disagio psico-sociale, nonché dei progetti di avvicinamento al cavallo con persone con demenza, con bambini e ragazzi dell’oncologia pediatrica e con giovani con disturbi del comportamento alimentare.

“Ogni volta che li vedo, nel silenzio, guardarsi uno vicino all’altro, il ragazzo e il cavallo evocano una antica magia “L’INCANTO“: “E improvvisamente m’illumino… torno dal vuoto di nuovo integra perché la parola “altro“ ti salva da questo senso del nulla, l’altro ti attiva e ti fa capire che tu vivi e sei quello che sei perché fai parte di un tutto fatto da tutti gli esseri viventi, composto dagli altri… ogni volta che mi tuffo e mi perdo in questo Ego dilatato, nel mio egocentrismo, il pensiero che gli altri esistono come me e che in qualche modo posso e possono essere un aiuto, un braccio, una spalla, gambe e occhi, un cuore e una speranza… Ecco che tutto torna sereno e so per certo che questa è la mia strada, la mia scelta di vita…” 

Francesca Stanzani

Veterinaria responsabile del benessere dei cavalli dell’Aiasport, Tecnico Fise sport interventi assistiti con il cavallo, Operatore ludico Fise e Tecnico riabilitazione equestre, Coadiutrice del cavallo negli IAA

Veterinaria esperta negli IAA, operatrice di Riabilitazione Equestre (FISE), animatrice Pony Games (FISE), dal 2009 collabora con l’associazione in particolare nella cura e gestione dei cavalli Aiasport e nell’attività equestre con bambini disabili e nei progetti che coinvolgono le loro classi scolastiche di riferimento.

Bruna Morini

Responsabile del gruppo sportivo Aiasport, Educatrice socio-pedagogica, Tecnico sport integrati e Tecnico interventi assistiti col cavallo Fise, Coadiutrice del cavallo negli IAA.

E’ referente provinciale delle Attività Equestri e Cinofile UISP, nonché referente regionale per l’equitazione  Special Olympics Italia e tecnico  SOI di secondo livello.

Dal 2009 collabora con la nostra associazione ed è la responsabile del gruppo sportivo di Aiasport,  accompagna gli atleti in gare regionali e nazionali, e li prepara per eventuali convocazioni internazionali, decidendo il programma settimanale di allenamento.

Valentina Veronesi

Tecnico educatore-specializzazione disabilità, Coadiutrice del cavallo negli IAA, Istruttrice EDA di 1° Livello

Esperta amazzone, con decennale esperienza equestre, dal 2007 collabora con l’ASD Aiasport APS, seguendo in particolare i giovani disabili in formazione-lavoro.

“I cavalli sono sempre stati la mia passione fin da piccola la totale libertà. Il mio approccio al mondo della riabilitazione è arrivato in tarda età ma da allora non ne posso più fare a meno. Ciò che provo quando lavoro che, diciamocelo, per me più che un lavoro è una vera passione, è gioia, motivazione, serenità, riempimento. Il contatto con queste persone è speciale, perché loro sono speciali, sono veri, senza pregiudizi, sono pura emozione e trasmettono gioia e voglia di vivere, e ogni volta che torno a casa ho acquistato qualcosa in più sia da loro che dalla relazione che hanno con i cavalli che sono come loro, puri, e regalano senza limiti ciò che hanno per aiutare . Per concludere, se mi chiedessero: “Cosa hai raccolto in questi anni dal contatto con questa realtà?” la mia risposta sarebbe: “Tutto…” e penso sia una esperienza che dovrebbero fare tutti per diventare persone migliori.”

Elisa Vertovec

Referente dei progetti di integrazione scolastica Aiasport, Educatrice sportiva, Tecnico educatore-specializzazione disabilità, Referente di intervento negli EAA, Coadiutrice del cavallo negli IAAisabili

Dottoressa in Psicologia, dopo aver svolto il tirocinio curriculare presso Aiasport, dal 2010 collabora con l’associazione in qualità di educatrice sportiva nell’attività equestre per bambini e adulti disabili, partecipando inoltre alla realizzazione e alla verifica dei progetti educativo-riabilitativi rivolti ai minori disabili del territorio e all’organizzazione dei progetti di integrazione scolastica in maneggio.

Patrizia Laura Rossi

Artiere Ippico, Accompagnatrice di turismo equestre Ante, OSV UISP, Coadiutrice del cavallo negli IAA.

Brevetto di specializzazione in riabilitazione equestre dell’area educativa e ludico sportiva ANIRE, dal 2010 collabora con l’Aiasport  seguendo alcuni ragazzi disabili che accedono al servizio nei percorsi educativo-formativi al lavoro per la figura di aiutante di scuderia e coadiuvando il lavoro degli istruttori negli interventi di riabilitazione equestre.

Giuseppe Tavilla

Operatore sportivo disabilità – Tecnico ginnastica per tutti.

Operatore socio-sanitario con esperienza decennale. E’ il più giovane tra i nostri collaboratori sportivi.

La collaborazione con Aiasport, iniziata nel 2023, gli ha permesso di conoscere l’ambito della riabilitazione equestre e l’impatto che questa può avere nel mondo della disabilità e l’esperienza lo ha profondamente affascinato.

 
 

SI RINGRAZIANO inoltre i collaboratori e i VOLONTARI che dedicano alla nostra associazione un po’ del loro tempo, offrendo un grande aiuto, per noi molto prezioso.