Giugno 2015… E’ iniziato il conto alla rovescia e finalmente eccoci al tanto atteso 22 giugno… Inizia la settimana verde a cavallo per i bimbi non vedenti!

I veterani Bana, Sara, Elisa, Karim, Daniel e la new entry Viola, hanno partecipato alle attività organizzate dagli instancabili istruttori dell’Aiasport Onlus, insieme agli amici cavalli Flash, Zara, Snoopy, Emmi, Margherita e alla piccola pony Dolly, gentilmente prestata dal Pony club del GESE.

E ora via col diario della settimana!

Lunedì giornata tutta dedicata alla riscoperta degli spazi del maneggio e delle attività di pulizia e preparazione dei cavalli: tante carezze e saluti ai cavalli, una buona dose di spazzolate ai nostri amici equini e poi lavoro in sella dedicato alla guida del cavallo e sperimentazione delle diverse figure di maneggio. Per finire con l’immancabile, e sempre gradita, passeggiata all’esterno.

Il pomeriggio è trascorso con l’ormai famoso gioco musicale: canzoni da indovinare e da ballare inventando coreografie tutti insieme.

Martedì giornata di gita: tutti al mare! Siamo partiti alla volta dei lidi ferraresi dove ci aspettavano i bianchi cavalli del Delta con cui i ragazzi hanno fatto una bella passeggiata all’interno del parco del Delta e nella pineta di Classe.

E finita la passeggiata a cavallo è rimasto anche il tempo per un tuffo al mare e un bel pic-nic sulla spiaggia di Lido di Volano.

Così è arrivato mercoledì, metà settimana, ed eccoci di nuovo insieme ai nostri cavalli del Gese. Mattinata trascorsa insieme a loro pulendoli e provando in campo coperto esercizi e figure di maneggio con i cavalli affiancati.

Al pomeriggio i ragazzi si sono divertiti giocando con la simpatica pony Dolly eseguendo a mano una piccola gimkana. Poi, anche i ragazzi più grandi, hanno provato a montare in autonomia la piccola pony che è diventata la mascotte più amata della settimana (quante coccole per lei!).

Siamo arrivati a giovedì…la giornata più lunga…presto saprete perchè…

La mattina è stata dedicata a una bella e lunga passeggiata alla Piana, tra prati, sentieri, boschetti e saluto alla grande Quercia. Poi al pomeriggio i ragazzi hanno partecipato ad un laboratorio sensoriale di scoperta e riconoscimento di piante, fiori, erbe aromatiche, spezie e profumi.

E poi… la giornata non è finita come al solito alle 16.30, perchè questa notte si rimane tutti a dormire in tenda alla Piana del GESE! Quindi con l’aiuto degli istruttori più esperti in campeggio, i ragazzi hanno montato le tende e preparato un piccolo accampamento sotto la quercia.

La serata è trascorsa tra giochi, letture di storie, balli e tanta emozione per trascorrere la notte senza genitori, e per di più all’aperto!

Venerdì mattina, dopo una bella e ricca colazione sotto la quercia, con le ottime brioches portate da Giorgia e Elisa, si comincia con le prove del carosello per la festa finale!

I ragazzi si sono impegnati nella preparazione di un piccolo spettacolo per i genitori realizzato sulla musica di Hawaii Five 0 (scelta dai ragazzi stessi).

Ad aprire il carosello Viola sulla pony Dolly e poi a seguire, affiancati Bana su Flash insieme a Sara su Emmi, e dietro di loro Karim su Zara e Daniel su Snoopy e a chiudere Elisa su Margherita. I ragazzi hanno eseguito così alcune figure di maneggio e alla fine hanno ricevuto i meritatissimi applausi da parte dei genitori, amici e parenti.

Al termine dello spettacolo ci aspettava una ricca merenda, con anche una torta per festeggiare il compleanno di Isabella, la presidente AIASPORT e poi… Saluti e abbracci tra tutti (e anche qualche lacrimuccia)! Arrivederci al prossimo anno!

Guarda tutte le foto

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.