Un po di storia…

L’AIASPORT nasce come associazione sportiva nel 1996, ma già dal 1979 iniziava ad operare come settore sportivo all’interno dell’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Bologna, proponendo un’attività equestre per persone disabili.

I primi passi di allora erano decisamente sperimentali e a volte incerti, ma dopo diversi anni l’esperienza maturata, la conoscenza dei bisogni delle persone disabili, l’approfondimento nell’uso dello “strumento” cavallo, hanno indotto gli operatori a delineare meglio gli obiettivi e la direzione che l’attività equestre poteva  offrire.

Le proposte che via via sono state fatte ai cavalieri disabili andavano sempre più nella direzione di un’attività ludico-sportiva (senza comunque dimenticare l’aspetto riabilitativo ed educativo, di fondamentale importanza), fino a decidere di costituire un’associazione sportiva autonoma (il 30 gennaio 1996) che si occupasse appunto esclusivamente di attività equestre, rivolgendosi a persone disabili e/o in situazione di svantaggio sociale.

Dagli anni ’90 si è lavorato affinché un gruppo di atleti potesse partecipare a concorsi ippici riservati a cavalieri disabili, iniziando un lavoro di tecnica equestre di base.

I primi concorsi sociali ci hanno visto inesperti, ma da allora con passione, col passare del tempo e degli allenamenti, sono stati  fatti enormi passi avanti e il livello si è notevolmente alzato. Nel 1997 eravamo pronti a fare un’ulteriore passo in avanti, iscrivendoci con un piccolo gruppo di atleti alla Federazione Italiana Sport Disabili (FISD).

Nel gennaio 2002 il Consiglio Direttivo dell’AIASPORT, vedendo che l’Associazione rispondeva a tutti i requisiti richiesti per le O.N.L.U.S., ha deliberato di modificare il proprio statuto e la forma giuridica, costituendosi come Associazione Sportiva Dilettantistica O.N.L.U.S. presso l’Agenzia delle Entrate della Regione Emilia Romagna.

A settembre 2022 l’Associazione Sportiva Dilettantistica AIASPORT entra nel RUNTS in qualità di Associazione di Promozione Sociale (APS) offrendo un servizio settimanale di attività equestre per circa 150 persone con disabilità di tutta la provincia di Bologna. Gli istruttori che collaborano con l’associazione sono 13; conta inoltre del prezioso aiuto di oltre 30 volontari.

Il gruppo sportivo è attualmente composto da 15 atleti disabili che gareggiano in tutta Italia anche all’estero; nel 2008 una delegazione di sei atleti AIASPORT ha partecipato ai Campionati Nazionali di equitazione per disabili promossi dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), facendo guadagnare all’ASD AIASPORT APS il primo posto in classifica; infine una nostra atleta, Silvia Veratti, ha partecipato alle Paralimpiadi di Pechino 2008 ottenendo un 5° ed un 6° posto nella disciplina di dressage.