I progetti

Alcuni dei progetti attualmente in corso o realizzati negli anni passati:

“Insieme alla scoperta del mondo del cavallo”

E’ un progetto di avvicinamento all’attività equestre per bambini disabili e le loro classi per il quale in questi  anni sono stati ottenuti dei finanziamenti sia dalle Pubbliche Amministrazioni che da Ditte, Associazioni e Fondazioni private, raggiungendo l’adesione di oltre 100 minori disabili del territorio e delle loro rispettive classi scolastiche (per una partecipazione complessiva di oltre 1000 bambini). 

 

 

 

“Camp a cavallo estivi per minori disabili”

Il progetto consiste in campi estivi educativo-sportivi presso il maneggio, della durata di cinque giorni, rivolti a minori con varie disabilità psicofisiche. Nel corso delle giornate vengono proposte molteplici e diversificate attività collegate al mondo dei cavalli a piccoli gruppi di bambini/ragazzi disabili, insieme ad altri coetanei, in cui il cavallo è un prezioso compagno di giochi, mediatore naturale di relazioni, ed il maneggio un contenitore di emozioni, un ambiente che può essere usato in tutte le sue parti affinché attraverso il gioco e la relazione col cavallo, si favorisca uno sviluppo armonioso della personalità ed il piacere di stare con gli altri, in un clima di integrazione e di  valorizzazione delle diversità, quali ricchezza di ciascun individuo.
Clicca qui per scaricare il progetto

 

 

“Cavalcare in sella alla vita”

foto progetto in sella alla vitaIl progetto consiste in attività di avvicinamento al cavallo di gruppo rivolta a bambini con disturbi dell’apprendimento, iperattività e disagio sociale. Tale progetto viene promosso e finanziato da oltre 20 anni dal Comitato Riabilitazione Equestre Pianorense, C.O.R.E.P di Pianoro e l’AIASPORT ONLUS collabora offrendo la propria équipe di lavoro specializzata che attua gli interventi educativo-riabilitavi col cavallo. Il bacino territoriale dell’ utenza è quello dei comuni montani di Pianoro, Loiano, Monterenzio e Monghidoro, particolarmente carenti di servizi ludico ricreativi per minori disabili.  L’attività equestre si articola in due corsi che si svolgono uno in primavera e si conclude con la chiusura estiva delle scuole, l’altro invernale che si conclude in concomitanza delle feste natalizie. Ogni corso si svolge a cadenza settimanale e vede un coinvolgimento attivo della Pubblica Assistenza di Pianoro, che si occupa del trasporto dei bambini da e per il maneggio. I bambini sono divisi in due gruppi in base all’età  e alle diverse esigenze evolutive.

 

“Oltre l’ostacolo…”

foto progetto oltre ostacoloUn progetto di equitazione sportiva rivolto a giovani cavalieri disabili, sostenuto fin dal 2007 dalla Ditta G.D di Bologna, che in tutti questi anni ha permesso al gruppo sportivo dell’AIASPORT Onlus di partecipare a vari concorsi di equitazione per disabili, a livello provinciale, regionale e nazionale, e all’Associazione di organizzare e attuare numerosi eventi e manifestazioni sportive in collaborazione con le Federazioni, i Comitati e gli Enti di promozione sportiva di riferimento.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.