I nostri cavalli

Ecco i nostri fantastici colleghi a 4 zampe, senza i quali il nostro lavoro non sarebbe possibile:

SPILLO:

Cavallo di razza Bardigiana, nato nel 2006, proviene da un allevamento della provincia di Parma dove ha ricevuto un ottimo addestramento.

E’ un cavallo affidabile, molto paziente e sensibile alle richieste del cavaliere. 

E’ attivo e vivace, ama essere accarezzato e soprattutto essere premiato con mele e carote.

Grazie alla sua versatilità, è bravo sia  nel lavoro con i bambini alle prime armi, che con i ragazzi più esperti (dove emerge il suo addestramento nel lavoro in piano); ad oggi è  il nostro cavallo più esperto, adatto ai bambini in modo particolare, vista la sua struttura.

SCHEGGIA:

Nata nel 2010, di razza  TPR mista a Murgese, ha un carattere docile e generoso, paziente ma curiosa, elegante e vivace nella sua possenza.

Dimostra una buona attitudine al lavoro, viene utilizzata nel maternage con i bimbi più piccoli e con le disabilità più gravi.

E’ una cavalla paziente ma con carattere, dimostrandosi a volte un po’ pasticciona.

  

FULMINE:

Cavallo  di razza Bardigiana, nato nel 2010, è un collega molto affidabile, non ha paura di niente, è capace di adattarsi a qualsiasi situazione; sa essere paziente ma anche esuberante, non ama annoiarsi… Non è insolita qualche piccola intemperanza, butta a terra cassettine per la pulizia, è goloso e molto  espressivo! Il cavallo ideale per cavalieri e amazzoni principianti.

LINA:

Cavalla Baia di razza meticcia, è nata nel 2012. Ha gli occhi più espressivi di tutta Aiasport, le sue orecchie grandi sempre in movimento, attenta a qualsiasi cosa le stia attorno, sembra ascoltare costantemente l’istruttore di riferimento.

E’ una cavalla fortemente empatica e molto affettuosa; trascorrerebbe le giornate a dispensare coccole a tutti! Lina è la cavalla più alta del gruppo, maggiormente adatta a cavalieri più esperti.

GAIA:

Cavalla di razza Merens nata nel 2016, ha il mantello nero nero e lucido, una piccola macchia nera sulla fronte e due occhi dolcissimi.

Ha un carattere forte e deciso, è allo stesso tempo determinata e vivace con i ragazzi più esperti e tenerissima con i bambini (anche lei è stata mamma quindi riconosce i cuccioli). È anche una gran golosona, mangerebbe sempre carote  per cui appena ne vede una da lontano si fa subito sentire!

È con noi dalla fine del 2022 e sta diventando sempre più un valido aiuto nella squadra dei cavalli Aiasport.

SERGIO

Cavallo meticcio nato nel 2019, arrivato da noi nel novembre 2022.

È il piccolo del gruppo, quando è arrivato da noi era poco più che un puledro, dalla corporatura ancora piccola ed esile… poi nei mesi trascorsi con noi è cresciuto, fino a diventare un cavallo forte e robusto.

Ha un carattere meraviglioso, dolce, tranquillo, coraggioso; non si tira mai indietro né nel lavoro con i bambini né con il gruppo sportivo…

Insomma in poco tempo è diventato il nostro Sergio: il biondo che fa impazzire il mondo!