Dopo una decennale esperienza di lavoro nel campo dell’attività equestre per disabili, l’équipe dell’AIASPORT Onlus intende affrontare, con dei seminari, temi relativi alla formazione e all’aggiornamento di persone che operano a contatto con la disabilità, avvicinandoli al mondo equestre.

 Il corso, a cadenza annuale, è infatti rivolto ad educatori professionali, psicologi, pedagogisti, studenti in psicologia e in scienze dell’educazione, operatori addetti all’assistenza, psicomotricisti, fisioterapisti, volontari, e a tutte quelle figure professionali che prestano il loro servizio a persone portatrici di handicap e/o in situazione di disagio psico-sociale.

Il percorso formativo è suddiviso in una parte teorica della durata di 20 ore, nella quale vengono fornite informazioni sulla relazione tra handicap e cavallo.

Gli argomenti trattati quali la pet-therapy, la scelta e la gestione del cavallo utilizzato per la riabilitazione equestre, l’attività equestre nella presa in carico della persona disabile, lo sport e il tempo libero a cavallo, le schede d’ingresso e di verifica dell’attività equestre, la presentazione video di alcuni casi trattati, ecc. sono tutti rivolti a fornire ai partecipanti una conoscenza iniziale complessiva, ma al contempo specifica tale da agevolare la successiva fase operativa.

 

 

Vi è poi una parte pratica della durata di 10 ore, nella quale vi è la possibilità di sperimentare personalmente l’utilizzo del cavallo e degli strumenti di lavoro.

Segue, infine, un periodo di “tirocinio pratico” della durata di 20 ore, in cui ogni partecipante, seguito da un educatore dell’équipe di formazione, viene introdotto al “lavoro sul campo”, a diretto contatto con gli utenti del servizio.

 Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione