Aiasport Onlus Attività equestre per disabili 335-6583608
info@aiasport.it

Aiasport Onlus

Formazione operatori e volontari

Dopo una decennale esperienza di lavoro nel campo dell’attività equestre per disabili, l’équipe dell’AIASPORT Onlus intende affrontare, con dei seminari, temi relativi alla formazione e all’aggiornamento di persone che operano a contatto con la disabilità, avvicinandoli al mondo equestre.

 Il corso, a cadenza annuale, è infatti rivolto ad educatori professionali, psicologi, pedagogisti, studenti in psicologia e in scienze dell’educazione, operatori addetti all’assistenza, psicomotricisti, fisioterapisti, volontari, e a tutte quelle figure professionali che prestano il loro servizio a persone portatrici di handicap e/o in situazione di disagio psico-sociale.

Il percorso formativo è suddiviso in una parte teorica della durata di 20 ore, nella quale vengono fornite informazioni sulla relazione tra handicap e cavallo.

Gli argomenti trattati quali la pet-therapy, la scelta e la gestione del cavallo utilizzato per la riabilitazione equestre, l’attività equestre nella presa in carico della persona disabile, lo sport e il tempo libero a cavallo, le schede d’ingresso e di verifica dell’attività equestre, la presentazione video di alcuni casi trattati, ecc. sono tutti rivolti a fornire ai partecipanti una conoscenza iniziale complessiva, ma al contempo specifica tale da agevolare la successiva fase operativa.

 

 

Vi è poi una parte pratica della durata di 10 ore, nella quale vi è la possibilità di sperimentare personalmente l’utilizzo del cavallo e degli strumenti di lavoro.

Segue, infine, un periodo di “tirocinio pratico” della durata di 20 ore, in cui ogni partecipante, seguito da un educatore dell’équipe di formazione, viene introdotto al “lavoro sul campo”, a diretto contatto con gli utenti del servizio.

 Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione

7 risposte a Formazione operatori e volontari

  1. cristina says:

    posso avere informazioni sui corsi per operare con i disabili? ho un centro ippico in basilicata e vorrei prendere una qualifica per lavorare con loro…

  2. Arianna Bonazzi says:

    Buongiorno, mi chiamo Arianna Bonazzi e sono di Bologna. Dall’anno scorso mi sono avvicinata al mondo della riabilitazione equestre e, attualmente, pratico ragolari attività di volontariato presso il mio maneggio. Mi piacerebbe poter partecipare ad un corso di formazione e, per questo, vorrei sapere le date dei vostri insegnamenti. Grazie.

  3. rita says:

    Salve
    sono una ragazza di 29 anni, due anni fa ho ottenuto l’attestato di operatore di pet therapy presso la scuola di interazione uomo animale SIUA. L’anno passato ho avuto l’occasione di fare pratica preso un centro anziani grazie all’ass. Chiaramilla, presso la quale ho imparato anche a lavorare con i cavalli. Volevo chiedervi se c’era la possibilità di fare attività di volontariato presso di voi per me sarebbe molto importante come formazione personale, ho letto diversi vostri progetti e mi son parsi uno più stimolante degli altri.
    In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio e Vi porgo distinti saluti.

    Rita Mancini.

  4. Irene says:

    Salve, sono una ragazza di 32 anni che nella vita ha fatto tutt’altro che lavorare con gli animali, anche se l’interazione c’è stata, ed è un pò di tempo che vorrei propormi in questo ambito come pet therapy o come figura che si occupa di ciò che voi fate nel vostro centro. Volevo sapere se il Vostro corso è ancora attivo e le sue modalità nello specifico,se vi potrei partecipare anche io pur non avendo abilitazioni particolari (psicologo, etc) e se eventualmente questo potrebbe darmi sbocchi lavorativi con Voi o con altri enti. Sono davvero molto interessata e vorrei capire come potermi muovere e da dove poter partire, fosse anche necessario venire lì di persona a parlare.
    Ringrazio in anticipo per l’attenzione e, nella speranza di un Vostro riscontro porgo cordiali saluti.
    Irene Busi

    • Giorgia says:

      Buongiono Irene,
      mi dispiace molto per la tarda risposta, ma abbiamo avuto problemi nel sito.
      per quanto riguarda la sua richiesta i corsi sono rivolti a chi ha già un titolo o una preparazione tecnica ma se eventualmente è interessata ci sono i corsi per i volontari, dove potrà prima di tutto osservare come si lavora nel nostro centro, e capire magari quale indirizzo lavorativo per il futuro le è più congeniale.
      I corsi al momento sono in via di preparazione, appena saranno definiti potrà consultarli sul nostro sito.
      Mi scuso ancora per la tarda risposta.
      Cordiali Saluti
      Staff Aiasport

  5. Stefano Lugli says:

    Salve, avete in programma una formazione per operatori? Se si, quando?
    Grazie 1000. Stefano

    • Giorgia says:

      Buongiorno Stefano,
      mi scuso per la tarda risposta ma abbiamo avuto problemi sul sito.
      I corsi sono in via di preparazione per il nuovo anno, non appena saranno disponibili le date potrete consultarle sul sito o sulla nostra pagina facebook.
      Grazie mille,
      Cordiali Saluti
      Staff Aiasport

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Galleria fotografica
Archivi