Aiasport Onlus Attività equestre per disabili 335-6583608
info@aiasport.it

Taty-a-cavallo3

Attività equestre

L’Aiasport si propone di mettere a disposizione della persona disabile e della sua famiglia le opportunita’ di tipo riabilitativo, socio-educativo e ludico-sportivo offerte dal cavallo e dal suo contesto.

L’interesse è rivolto all’individuo nella sua globalita’, tenendo conto sia dei limiti e dei deficit imposti dalla patologia, che delle potenzialita’ e delle risorse evolutive.

Il lavoro interdisciplinare, svolto anche in collaborazione con gli operatori dei Servizi Socio-Sanitari pubblici e privati, permette una conoscenza ed un approccio al tempo stesso globali e analitici e consente di scegliere, nell’ambito delle possibili proposte legate al cavallo e al suo ambiente, quelle più significative per ogni persona.

Per ciascun individuo l’inizio dell’attivita’ e’ preceduto da un incontro della famiglia e dell’utente con la coordinatrice e la psicologa del Centro (se la problematica è di tipo cognitivo-relazionale) o con il medico del Centro (se vi è una patologia neuromotoria) per una raccolta dei dati significativi, delle principali informazioni cliniche e di quelle relative agli altri trattamenti in corso.

Ad esso fa seguito il primo contatto della persona con il maneggio e con il cavallo e l’osservazione del suo comportamento. Questa viene condotta direttamente dall’operatore che lo seguirà nel tempo.

 

A questa osservazione segue un momento diagnostico e l’elaborazione di un progetto di lavoro, concordato e discusso con gli operatori dei Sevizi Socio-Sanitari che hanno in carico la persona.

Questo progetto che potrà collocarsi a seconda dei casi nell’area riabilitativa, pedagogica o sportiva, viene periodicamente verificato e rivisto valutando l’evoluzione di ciascun individuo.

Da qui l’importanza di un lavoro di équipe, in cui le competenze dei diversi tecnici consentono la conoscenza dell’utente disabile “per intero” e la scelta di un lavoro a cavallo che possa coniugare gli obiettivi riabilitativi e pedagogici con la promozione del benessere della persona.

Nello specifico le attività proposte dall’Associazione possono essere così sintetizzate: interventi a cavallo, individuali o collettivi, della durata di 30 o 45 minuti, nell’ambito di progetti di tipo educativo, riabilitativo o ludico-sportivo;

Attività di Turismo Equestre per cavalieri disabili e/o in situazione di disagio psico-sociale,  escursioni e  trekking a cavallo della durata di uno o più giorni;

Attività sportiva dilettantistica e agonistica per cavalieri disabili.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Galleria fotografica
Archivi