A.S.D. Aiasport Onlus Attività equestre per disabili 335-6583608
info@aiasport.it

A.S.D. Aiasport Onlus
“1° CAMP A CAVALLO per preadolescenti”

Ed eccoci a raccontare di un’altra settimana a cavallo organizzata dall’Aiasport Onlus: il primo “Camp a cavallo” per bambini dai 10 ai 12 anni.

I ragazzi erano in tutto 10, di cui la maggior parte già frequentano il nostro maneggio durante l’anno, con costanza e passione, e gli altri erano ragazzi delle passate edizioni delle “settimane verdi per minori con disabilità visiva” che non hanno assolutamente voluto rinunciare ancora un anno ad uno dei loro amori: il cavallo.

Il caldo non ci ha dato tregua ma sia noi, che i ragazzi ed i cavalli, abbiamo resistito stoici, muovendoci e saltando, giocando e ridendo, vincendo sul meteo! La mattina come sempre a cavallo, tra pulizia approfondita, incontro dei ragazzi con gli animali liberi in paddock, per conoscere le dinamiche del branco e per sperimentare il riconoscimento tattile dei propri compagni a quattro zampe; e poi lunghe passeggiate sfiorando il bosco, giochi a cavallo, staffette e preparazione per il piccolo saggio finale.

I pomeriggi non ci risparmiavamo di certo. Dopo il pranzo al fresco della nostra meravigliosa e solida “Grande Quercia”, intorno una piana vastissima per poter giocare, decidere insieme cosa fare, rilassarci e creare momenti speciali, come l’arrivo di un mago un po’ pasticcione, ma molto divertente e creativo, o il famigerato quiz musicale che ha costretto tutti a ballare ed ad inventare coreografie pazze, saltando e cantando…da crepa cuore, ma  entusiasmante, creativo e molto divertente! Avremmo voluto fare altre cento cose (oltre alle mille che abbiamo comunque fatto)… ma sarebbe lunghissimo raccontarle!


Il momento dei saluti prima del saggio finale è stato molto commovente ed ogni ragazzo col proprio cavallo e col partner preferito hanno eseguito molto concentrati ed emozionati un percorso preparato insieme…ovviamente sono stati tutti bravissimi!

Ed alla fine, come in ogni occasione, concorso, saggio o festa dell’Aiasport: si mangia e si beve!!!

Tutto questo è stato reso possibile grazie al prezioso finanziamento della Fondazione Irma Romagnoli Onlus (che ormai da tre anni ci sostiene nella realizzazione di questo importante progetto rivolto a minori disabili), e al generoso contributo del Comitato Genitori Bambini Disabili Visivi, nonché alle numerose donazioni di tante persone vicine, che hanno permesso una grande riduzione delle quote a carico delle famiglie.

A tutti loro va il nostro più sincero ringraziamento!

Un grazie speciale a tutti i ragazzi, davvero speciali, che hanno partecipato a questo camp, e ai loro genitori, sempre disponibili e infine GRAZIE DI CUORE AI CAVALLI…che ancora una volta sono riusciti a creare un clima sereno e pieno d’amicizia!

Guarda tutte le foto nella Gallery

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Galleria fotografica
Archivi