A.S.D. Aiasport Onlus Attività equestre per disabili 335-6583608
info@aiasport.it

A.S.D. Aiasport Onlus
Continuano i Camp-a cavallo: 10/14 Settembre 2018

Ed eccoci ancora qui……abbiamo concluso a fine Giugno l’attività equestre dell’Aiasport con due Camp a cavallo dedicati ai bimbi più piccoli e ai preadolescenti e ci ritroviamo a Settembre a raccontarvi la ripartenza, dopo la lunga pausa estiva, della terza “Settimana Verde“ rivolta ai nostri ragazzi “adolescenti”, che quest’anno erano ben 13. E’ stata una settimana intensa, con nuovi partecipanti che si sono bene integrati con tutto il gruppo, ed altre “vecchie conoscenze” che invece felicemente partecipavano alla quinta “edizione” del Campus, iniziato proprio con loro.

Il programma delle giornate non è cambiato rispetto agli altri camp: la mattina, dopo l’accoglienza, attività varie coi cavalli; pausa per mangiare al Ristorante la Cantina del Latte (che ringraziamo per la loro ospitalità, disponibilità e gentilezza), ed il pomeriggio proseguiva con attività strutturate e giochi, alternati a momenti di libere relazioni.

Ci sono state due uscite di gruppo che ci hanno divertito, messo alla prova, e ci hanno fatto conoscere altre realtà equestri: un pomeriggio siamo andati a fare arrampicata in una palestra attrezzata, tutti i ragazzi hanno partecipato divertendosi, ed una mattina ci hanno portato a vedere i puledri dei trotter, i cavalli che gareggiano con i sulki (carrozzino leggero legato dietro al cavallo).

Per il resto della settimana i ragazzi, quasi autogestendosi, hanno preferito rimanere al GESE, stando coi propri cavalli, nei luoghi che loro conoscono ed amano (la piana, la grande quercia, il paddock, e la nostra scuderia) ed hanno in questo modo non solo deciso da soli che tipo di giornate avrebbero preferito fare e non fare, dimostrando di collaborare come gruppo in ogni scelta o decisione, ma anche hanno espresso la loro voglia di stare insieme, di condividere ogni momento e di sentirsi parte di “un qualcosa“. Stare con loro è stato per noi operatori divertente, emozionante e, come sempre, ricco di sorprese che ci continuano a meravigliare: la loro crescita, il superamento di molte ansie e paure, il sentirsi veramente parte di un gruppo, il miglioramento di ognuno di loro ed il loro essere felici. Tutto questo è stato motivo di estremo orgoglio nei loro confronti da parte nostra…grazie ragazzi per averci donato un’altra bellissima settimana insieme!

Un grazie di cuore alla Fondazione Romagnoli Onlus e all’Associazione Re-Use with Love che, con il loro prezioso contributo, nel corso dell’estate 2018 hanno permesso la realizzazione di ben 3 Camp a cavallo permettendo a 33 bambini e adolescenti disabili del territorio bolognese di partecipare a questo importante percorso di crescita, di integrazione sociale e di divertimento!

Arrivederci al prossimo anno!

Angela Zampa

Responsabile progetto Camp-a Cavallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Galleria fotografica
Archivi